Chi siamo

L’azienda Montanaro si trova in un piccolo paese al confine tra Puglia e Basilicata, in un territorio in cui la produzione di cereali e di olio extravergine di oliva è una tradizione secolare, ancora oggi in forte espansione.

Si estende in un’area di 10.000 mq ed è composta da 6 silos con capacità complessiva di oltre 8.000 Tn, due magazzini di stoccaggio cereali con capacità complessiva di 6.000 Tn, un magazzino per la vendita dei prodotti e un locale dedicato alla lavorazione delle olive.

Mission

Siamo anello di congiunzione tra agricoltura e industria, trasferendo agli agricoltori le richieste del mondo industriale e offriamo servizi di consulenza e assistenza tecnica di campo.

Lavoriamo al fianco degli agricoltori per garantire la valorizzazione e la qualità delle produzioni, che fanno dell’agricoltura italiana un’eccellenza mondiale.

Creiamo filiere sostenibili grazie ad accordi che garantiscono la tracciabilità dell’origine, la qualità e la sicurezza delle materie prime e la creazione di un modello agricolo virtuoso, rispettoso dell’ambiente, del lavoro dei fornitori e di tutti gli attori della filiera.

Nel nostro core business rientra il concetto di valore condiviso che si traduce attraverso la creazione di benefici rivolti alla società, all’ambiente e a tutti gli stakeholders. La qualità del sistema dell’impresa è il risultato delle performance di tutti i soggetti della rete.

Vision

La nostra ambizione è contribuire infatti a una maggiore sicurezza alimentare in modo sostenibile da un punto di vista ambientale. La sfida che oggi ci troviamo ad affrontare è quella di soddisfare il fabbisogno alimentare di una popolazione in costante crescita.

Per rispondere ai cambiamenti a cui stiamo assistendo, Montanaro prosegue 4 obiettivi:

1. Qualità

Promuovere la qualità delle produzioni, offrendo le proprie competenze agli agricoltori per mantenere alti gli standard qualitativi e per incrementare l’efficienza delle produzioni e delle pratiche agricole.

2. Esperienza

Contribuire alla valorizzazione, allo sviluppo e alla diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva, attraverso l'esperienza diretta e la divulgazione di una vera e propria cultura.

3. DINAMICI

Essere un’azienda dinamica e competitiva, pronta a rispondere alle sfide del settore, ponendo uno sguardo al mercato estero.

4. SMART

Essere impresa intelligente ed inclusiva, che utilizzi in modo ottimale le risorse, non limitandosi esclusivamente al miglioramento economico, ma anche a quello ambientale e sociale.

Dal seme al prodotto finito

Fornitura mezzi tecnici

Assistenza sul campo

Stoccaggio e lavorazione

Prodotto finito

Il nostro valore aggiunto

Tradizionalità

La nostra terra sono le distese di campi, il nostro ambiente è la culla della dieta mediterranea, montagne e colline che guardano al mare, con un clima particolare dove i nostri prodotti nascono ricchi di preziose proprietà donate spontaneamente da una natura incontaminata.

Qualità

Attingendo all’esperienza del passato, abbiamo valorizzato le conoscenze pregresse reinterpretandole in contesti contemporanei, per offrire prodotti genuini che puntano all’eccellenza.

Sicurezza e trasparenza

Lavoriamo con impianti di ultima generazione e tracciamo in modo scrupoloso ogni fase da monte a valle della filiera, ottenendo prodotti sani e sicuri.

Sostenibilità

Prestiamo attenzione alla Terra, al verde e al clima grazie alle filiere sottoscritte con agricoltori locali.